Psicoterapia Sistemico Relazionale
L’identità individuale è generata dalle relazioni significative intrattenute nel corso della vita, infatti le relazioni interpersonali influenzano l’individuo modificando la percezione del proprio stato.
Modalità comunicative disfunzionali nella famiglia, nella coppia, nel rapporto genitore- figlio o nei principali contesti sociali di riferimento ( ambiente lavorativo, sportivo e gruppi vari..) possono originare stati emotivi di disagio con gli altri e con se stessi tali da incrinare le proprie certezze.
Afferma Paul Watzalavich “Non si può non comunicare ”, ogni contesto di riferimento può essere considerato un “Sistema”, ovvero un interagire tra persone unite da legami affettivi che si evolvono e si affermano in virtù della loro interdipendenza.
Un individuo infatti, non è un tassello isolato dal suo contesto, ma un essere vivente in relazione al proprio tempo e al proprio spazio con il quale non può non interagire.
La Psicoterapia Sistemico Relazionale tende alla comprensione delle dinamiche interpersonali, al disvelamento dei significati sottostanti che molto spesso hanno origine dal passato ma che influenzano anche il presente.
Un’opportunità di crescita personale tesa al cambiamento all’interno di un contesto terapeutico in cui la relazione diventa uno strumento efficace per esprimere se stessi in modo autentico riuscendo a recuperare e riconoscere le risorse momentaneamente ingabbiate da limiti emotivi e dalle incertezze che rischiano di vincolare e ostacolare il percorso evolutivo.
Pertanto proprio per l’ attenzione alle relazioni tra persone, la psicoterapia sistemico relazionale diventa uno spazio privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali dell’individuo, della coppia e della famiglia.